Home » Guide Abbigliamento » Autunno: come vestirsi a strati

Autunno: come vestirsi a strati

L’autunno è la stagione durante la quale ci si ammala più spesso, e questo perché non si sa bene come vestirsi, tra giornate dal clima mutevole e piogge improvvise. Ma una soluzione c’è: vestirsi a strati, o “a cipolla”. Potrebbe sembrare una soluzione decisamente poco glamour, ma con qualche trucco potrai avere un look davvero originale e al top, senza soffrire il freddo.

I capi indispensabili per vestirsi a strati

Cardigan e maglioni oversize

Tra i capi d’abbigliamento a cui non puoi rinunciare per un look a strati che sia comodo ma anche alla moda, trovi i cardigan: pratici e comodi da indossare, con chiusura abbottonata oppure più moderni con cerniera, questi maglioni sono indispensabili per l’autunno, poiché permettono di ripararsi dal freddo ma anche di essere abbinati a magliette o camicie in contrasto: hai mai provato, per esempio, una maglietta a righe o una camicia a quadri sotto un cardigan in tinta? Stesso discorso per i maglioni oversize: comodi da indossare e togliere, stanno bene sia con un jeans skinny che con un pantalone abbondante, ma anche sopra una gonna a tubo, oppure su un vestitino a fiori per un look romantico. Potrai sbizzarrirti!

vestirsi a strati in autunnoAccessori: i must have

La borsa è fondamentale nel look a strati, poiché è il contenitore di tutti quegli indumenti che andrai a mettere o togliere a seconda del caso. Una maxi-bag può contenere facilmente maglioni, sciarpe o giacchine, ed è la tua alleata numero uno per rendere perfetto questo look. Via libera dunque a qualunque tipo di tote-bag o maxi-borsa in tinta con il resto dei vestiti! Un altro accessorio fondamentale è la sciarpa, che potrà essere grossa e di lana oppure più sottile modello foulard, a seconda del clima. Un’idea, nel caso del foulard, può essere quella di legarla ai manici della borsa: sarai pratica e glamour nello stesso tempo!

Qualche piccolo trucco

Sbizzarrisciti con le lunghezze: fai spuntare il collo di una camicia da un maglione oversize, oppure l’orlo di una gonna da un cardigan… non ci sono limiti alla tua creatività! Fai attenzione agli abbinamenti, poiché vestirsi con molti capi d’abbigliamento può portare a una facile “accozzaglia”… quindi occhio all’abbinamento di colori, pattern ma anche tessuti. Infine, ricordati che la parola d’ordine per un abbigliamento a strati come si deve è: praticità. Dunque scegli capi d’abbigliamento che siano comodi da indossare e togliere, e che ti facciano sentire a tuo agio.

E ora, sei pronta per l’autunno?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>