MENUMENU
Home » Guide Abbigliamento » Le guide per l'abbigliamento da donna » Come vestirsi ad un matrimonio: guida agli abiti da cerimonia 2018

Come vestirsi ad un matrimonio: guida agli abiti da cerimonia 2018

Si avvicina il periodo dell’anno più ricco di cerimonie e come ogni occasione importante che si rispetti si inizia a porsi la fatidica domanda: “Come vestirsi ad un matrimonio?”. Scegliere l’outfit giusto, infatti, è fondamentale. Per questo oggi scopriremo insieme quali vestiti da cerimonia indossare e, per contro, quali abiti cerimonia evitare.

Galateo matrimonio: cosa evitare assolutamente

galateo matrimonio cosa evitare vestiti
Galateo matrimonio: cosa evitare

La prima regola da seguire rigorosamente quando si deve decidere come vestirsi ad un matrimonio è quella di utilizzare delle tonalità differenti da quelle utilizzate dalla sposa. Non si tratta sempre necessariamente del bianco: sempre più spose, infatti, optano per tonalità differenti come il rosa o sfumature pastello. Meglio quindi informarsi presso i parenti più stretti in modo tale da evitare brutte sorprese. Ad ogni modo, possiamo dirvi con assoluta certezza che tra i colori da evitare per i vestiti matrimonio c’è il nero. Attenzione al rosso e soprattutto al viola: non sono banditi ma bisogna indossarli con cautela!
Vi consigliamo anche di lasciar stare i colori fluo, troppo appariscenti per l’occasione. Concessi invece oro, argento e bronzo per i dettagli, come scarpe, borse e gioielli. Non indossate vestiti per matrimonio scollati: la parola d’ordine è essere eleganti, discreti e non troppo sexy.

Come vestire ad un matrimonio: le tendenze moda 2018

Le tendenze moda primavera / estate 2018 vedono nelle stampe floreali e nei tessuti leggeri l’outfit perfetto. Se invece indossando vestiti cerimonia con fantasie vi sembra di esagerare, potete andare sul classico e optare per abiti monocromo, aggiungendo eventualmente dettagli colorati per dare un tocco in più al vostro look matrimonio. Per quanto riguarda i colori, invece, l’estate 2018 predilige le tonalità arancio, azzurro pastello, bianco con stampe floreali, verde, giallo, turchese, fucsia, lilla e rosa.

A prescindere dal colore, è importante inoltre prendere in considerazione se il matrimonio si svolgerà di mattina o di sera. Molte volte sono gli stessi sposi ad indicare sugli inviti l’outfit matrimonio. In caso contrario seguite i nostri consigli e avrete la certezza di non sbagliare!

Come vestirsi ai matrimoni di mattina

outfit matrimonio mattina
Outfit matrimonio mattina

Se la cerimonia si svolge di mattina – o nel primissimo pomeriggio – è bene scegliere abiti cerimonia dai colori pastello. Le amanti del nero – che però, come sapete, è assolutamente da evitare – possono optare per il blu: dal blu notte all’acquamarina, fino al blu elettrico e al Tiffany (colore Pantone PMS 1837). C’è solo l’imbarazzo della scelta!

Se indossate vestiti eleganti per matrimonio, potete anche osare con le fantasie. D’altronde il must have primavera / estate 2018 è proprio il vestito a fiori, quindi non abbiate paura! Per quanto riguarda la lunghezza, vi consigliamo di optare per abiti da cerimonia corti. Attenzione: corti, non cortissimi! Evitate il vestito sopra il ginocchio se non volete risultare fuori posto. La via di mezzo è sempre la soluzione giusta. Assolutamente sì invece al completo pantalone, che si tratti di pantalone palazzo o in versione tuta intera. Ricordate però che il vostro abito cerimonia non dovrà essere mai banale o noioso, quindi i tradizionali tailleur che si mettono ogni giorno al lavoro sono banditi.

Come vestirsi ad un matrimonio di sera

outfit matrimonio serale abito lungo
Outfit matrimonio sera

Per una cerimonia di sera, invece, le possibilità sono ancora maggiori. Potrete dare spazio al vostro stile e giocare con tonalità più accese. Con la tinta unita non sbagliate mai e, poichè il matrimonio è serale, potrete osare anche con qualche accessorio appariscente. Potrete scegliere dei colorati abiti da cocktail, per un look fresco e alla moda, oppure i nostri preferiti per questo tipo di matrimonio: gli abiti lunghi da cerimonia.

Abiti da cerimonia online

Quando si deve scegliere come vestirsi a un matrimonio si deve fare inevitabilmente i conti con il proprio budget. In tal senso è possibile trovare dei vestiti per cerimonia stupendi senza spendere cifre da capogiro. Per risparmiare è possibile ad esempio acquistare abiti da cerimonia on line. Sempre più marchi, soprattutto internazionali, mettono a disposizione delle loro clienti degli abiti cerimonia online davvero unici nel loro genere. L’importante è stare attente ad affidarsi solamente a siti web sicuri.

Come vestirsi ad un matrimonio: non dimenticate gli accessori!

Se parliamo di outfit matrimonio non possiamo dimenticare gli accessori, in particolare borse e scarpe.

Pochette, clutch, tracolline eleganti come la classica borsetta vuitton, minaudière, mini e micro bag: le possibilità di scelta sono davvero infinite! Sulla scarpa matrimonio cercate di trovare il giusto compromesso tra eleganza e comodità. Probabilmente dovrete stare in piedi per molte ore, quindi optate pure per scarpe con tacco o un sandali gioello senza esagerare però nell’altezza. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>