Quando due grandi marchi della moda si incontrano possono solo scaturire delle incredibili collezioni, attesissime e destinate a non lasciare indifferenti. È il caso di Vivienne Westwood nota stilista britannica che ha annunciato la sua prossima sfida: rivisitare i capi Burberry più iconici e apprezzati dal pubblico.
In verità si tratta di una news di inizio estate, ma ora siamo prossimi ad ammirare i frutti di questa partnership. A partire dal 6 dicembre 2018 infatti nelle boutique e online in edizione limitata saranno disponibili i primi pezzi. Di sicuro questa notizia incontra l’apprezzamento di tutti gli amanti dello stile British e di chi adora indossare un look che reinterpreta il passato in una chiave moderna davvero stilosa.
Il binomio Vivienne Westwood Burberry
Vivienne Westwood è conosciuta in tutto il mondo per aver creato lo stile punk, stravagante e ricco di elementi provocatori. L’originalità delle sue collezioni, la tecnica e la capacità di coniugare la tradizione con la modernità l’ha resa un’icona di stile fin dagli anni ’70.
La moda di strada e quella giovanile si sono sempre sentite rappresentate dalle creazioni di questa grande donna, capace di prendere spunto dai costumi ottocenteschi per dare forza al presente. La sua visione e le sue creazioni inoltre sono sempre state rispettose dell’ambiente, a riprova che la regina della moda punk inglese ha una sensibilità che va ben oltre il fashion.
Questa designer di stile, oltre ad aver saputo cavalcare le epoche, si è anche imposta in più canali comunicativi. Basti pensare che l’abito da sposa di Carrie Bradshaw nel film Sex and the City è proprio firmato Vivienne Westwood. Quel modello ha fatto letteralmente impazzire le fan di tutto il mondo: romantico, provocatorio, pomposo, estremamente femminile ed elettrizzante. La forza di Vivienne Westwood sta proprio nel coniugare stili differenti per creare linguaggi nuovi. Di certo è quello che farà anche con le collezioni Burberry.
Una rivisitazione dei look Burberry
Il brand Burberry è noto in tutto il mondo per rappresentare il lusso negli accessori, negli abiti e nella cosmetica. Il motivo a tartan declinato in ogni capo è uno dei simboli più rinomati e più imitati di questa grande firma della moda. Proprio questa decorazione e i capi più iconici verranno ora omaggiati in una sorta di capsule collection che da un lato celebra lo stile British e dall’altro enfatizza lo stile ribelle della designer. Il risultato? Una contemporanea reinterpretazione di quello che la moda Burberry ha rappresentato nel tempo.
Da questa partnership fra brand britannici del lusso e del British Punk (il nome delle collezioni sarà Vivienne Westwood & Burberry) non possono che scaturire modelli che lasceranno a bocca aperta. L’anteprima parla di un mini kilt e di scarpe con stringhe e plateau, decorate con il classico motivo vintage check di Burberry. Ma c’è di più. L’aspetto che premia ulteriormente questa collaborazione tra i due brand del fashion è uno scopo più alto. Parte dei ricavi del progetto infatti andrà in beneficenza, a sostegno della nota Ong inglese “Cool Earth Action” che si occupa di sviluppare iniziative contro la deforestazione e di sensibilizzare la collettività in favore della difesa della foresta pluviale dagli effetti del riscaldamento globale.