Home » Guide Abbigliamento » Giacca da uomo: come scegliere quella giusta

Giacca da uomo: come scegliere quella giusta

Ogni uomo si è chiesto, la prima volta che ha dovuto indossare un abito, come scegliere la giacca giusta per il proprio fisico. La domanda è abbastanza comune: le giacche possono sembrare tutte uguali, ma in realtà esiste una grande quantità di modelli e stili, e confondersi può diventare molto facile. Ecco una piccola guida alla scelta della giacca giusta per te.

Moda uomo: una guida alla scelta della giacca

Come scegliere la giacca giusta per te? Ecco tutti i consigli

Prima di scegliere la tua giacca, devi rispondere a una semplice domanda: per quale occasione la devi usare? La giacca cambia moltissimo a seconda dell’uso che se ne deve fare: da quella per l’ufficio a quella per il tempo libero, le differenze sono davvero tante. E’ importante imparare a distinguere una giacca classica da una sportiva. La giacca classica ha una linea pulita e volumi ridotti, un tessuto passepartout e una micro fantasia (generalmente quadretti) in un colore neutro o scuro. La giacca sportiva ha un modello meno “lineare” rispetto alla classica, a volte più sagomato, e qualche volta presenta delle particolarità come il collo più ampio o dei polsini originali.

Giacca da uomoUna volta imparata questa distinzione, puoi iniziare a pensare ai modelli. Iniziamo con il modello più particolare di tutti: il doppiopetto. Non sta bene a tutti: occorre avere un fisico asciutto e neanche un filo di pancia, perché si tratta di una giacca molto sagomata, e i bottoni non devono “tirare”.

Una giacca molto versatile è la monopetto, o blazer, con una sola fila di bottoni. Ne esistono diversi modelli, ma in linea generale possiamo dire che si tratta di una giacca adatta più o meno a tutti i tipi di corporatura. Scegli la slim se hai un fisico asciutto, o prediligine una che cada più dritta se hai qualche chiletto in più.

Un altro fattore decisamente importante da tenere in considerazione è la lunghezza della giacca, che deve essere direttamente proporzionale all’altezza. Se sei molto alto prediligi  dunque una giacca lunga, altrimenti è meglio sceglierne una corta. Per scegliere la taglia occorre invece misurare la circonferenza del torace. Dividi per due la misura della circonferenza: quella sarà la taglia giusta per la tua giacca.

Infine, è utile sapere che un buon trucco per ottenere qualche centimetro in più è sfruttare lo scollo ampio a V di alcune giacche, che tende a slanciare la figura. Se invece sei alto e magro, opta per una giacca con gli spacchi posteriori. 

E tu che giacca scegli?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>