Home » Guide Abbigliamento » Scarpe fatte a mano: cinque motivi per sceglierle
17 Aprile 2020
Guide Abbigliamento

Scarpe fatte a mano: cinque motivi per sceglierle

Le scarpe sono un elemento fondamentale all’interno di un outfit, non solo perché ne determinano lo stile, ma anche perché se scelte bene permettono di stare comodi tutto il giorno. Spendere qualche soldo in più per un paio di scarpe è una mossa intelligente, ma bisogna saper scegliere quelle giuste. Regalarsene un paio fatte a mano su misura è un’ottima scelta: vediamo perché.

Scarpe su misura fatte a mano: tutto quello che c’è da sapere

Cinque motivi per farsi fare delle scarpe artigianali

1. La possibilità di avere le scarpe che si desiderano. Puoi scegliere il colore, la foggia e il materiale, ma anche dare qualche indicazione all’artigiano riguardo al modello che vorresti. Veder prendere forma la scarpa dei propri sogni è un piacere che bisognerebbe concedersi almeno una volta nella vita. In più, le tue scarpe saranno davvero originali!

2. La qualità è molto alta. Nonostante il prezzo non sia dei più bassi (com’è giusto che sia, dato il grande lavoro che c’è dietro), la cifra spesa verrà ampiamente ripagata dalla qualità del prodotto, che con una buona manutenzione può durare anche più di dieci anni. Gli artigiani conoscono alla perfezione i materiali e sanno come assemblarli e rifinirli nel modo giusto, dando vita a un prodotto resistente e duraturo.

3. Il piacere di indossare un pezzo unico non ha prezzo. Scegliere come realizzare la propria scarpa artigianale è un modo perfetto per avere un pezzo unico che risponda ai propri desideri. Anche due scarpe fatte a mano dello stesso modello non saranno mai uguali: ogni cucitura o dettaglio sarà diverso, e a differenza delle scarpe uscite da una catena di montaggio, quelle artigianali hanno tutto un altro perché.

4. Alcune diventano più belle invecchiando. Se si sceglie una scarpa artigianale in pelle, si avrà la soddisfazione di vederla “invecchiare bene”. Il pellame di buona qualità infatti acquisisce con il tempo una maggiore morbidezza e un colore leggermente più opaco, ottenendo così un delizioso effetto vintage che nessuna scarpa industriale, per quanto trattata, avrà mai.

5. Infine, le scarpe artigianali sono fatte apposta per il piede di chi le indossa. Questo significa dire addio alla scomodità tipica di quando si indossa una scarpa per tanto tempo, e provare la sensazione di estrema comodità di qualcosa che ti viene “cucito addosso”. Una scarpa industriale non potrà mai raggiungere questo risultato.

E tu hai già un paio di scarpe fatte su misura per te?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>