MENUMENU
Home » Guide Abbigliamento » Le guide per riconoscere l'abbigliamento Originale » Come riconoscere una borsa chanel originale

Come riconoscere una borsa chanel originale

Il vostro sogno è quello di poter acquistare ed esibire una borsa Chanel? Bene, state attente però alle possibili contraffazioni. Visto il prezzo decisamente proibitivo delle borse Chanel, infatti, in molte sperano in qualche occasione online o in una borsa di seconda mano. Molto spesso, però, si tratta di semplici imitazioni. Per questo motivo è importante saper riconoscere una Chanel originale da un fake.

Chanel, il brand delle borse di lusso

“Decisi chi volevo essere, ed è quello che sono”. Era questa la filosofia di vita di Coco Chanel, fondatrice della nota casa di moda parigina nata all’inizio del ventesimo secolo. Non è un caso, quindi, che i prodotti del brand Chanel rappresentino ancora oggi il sogno proibito della maggior parte delle donne. A partire dai capi di abbigliamento, fino ad arrivare ai gioielli, passando per le borse: Chanel è un brand che ogni fashion addicted apprezza e desidera. In particolare le borse Chanel rappresentano un vero e proprio investimento per la vita, tanto che le borse vintage hanno un valore di poco inferiore a quello di una Chanel nuova.

Borsa Chanel 2.55

borsa chanel 2.55
Chanel 2.55

La Chanel 2.55 è senz’ombra di dubbio la borsa più desiderata in assoluto. Deve il suo nome alla sua data di nascita: è stata infatti realizzata per la prima volta nel febbraio 1955. Creata dalla stessa Coco Chanel per rispondere alle esigenze e alla moda anni ’50, che vedeva l’emanciparsi della donna. Una donna moderna e dinamica. La borsetta doveva perciò essere capiente, raffinata, elegante ma al tempo stesso pratica (la Chanel 2.55 permette infatti di avere le mani libere, a differenza delle classiche pochette).
Una vera e propria icona del brand, che continua ancora oggi ad essere desiderata.

Proprio per questo motivo la borsa Chanel prezzo subisce spesso degli aumenti anche considerevoli.

Come riconoscere una borsa Chanel originale

Visto il grande successo riscosso dalle borse Chanel, sono molte le contraffazioni esistenti. Per questo è importante prestare sempre la massima attenzione. Scopriamo quindi assieme come riconoscere una borsa Chanel originale.

Chanel borse prezzi

Innanzitutto prestate attenzione alle borse Chales prezzi. Come già detto, le Chanel borse sono un vero e proprio investimento, tanto che il loro prezzo aumenta di anno in anno e le versioni più nuove possono essere acquistate solamente su prenotazione. Diffidate quindi dai prezzi troppo bassi!

 

>>LEGGI ANCHE: SCARPE LOUBOUTIN, COME RICONOSCERE LE ORIGINALI<<

 

Chanel 2.55 originale

borsa chanel icona
Borsa Chanel icona moda

Borsa iconica del brand, la Chanel 2.55 è disponibile solamente in agnello liscio o in vitello matelassè. Le cuciture sono perfettamente combacianti e, nelle borse in vitello matelassè, il numero dei rombetti è sempre dispari, 5 o 7.

Attenzione alle dimensioni

Oltre alla qualità del materiale utilizzato, prestate attenzione anche alle dimensioni.

La Chanel Classic Flap Bag, ad esempio, è disponibile solamente nelle 3 seguenti dimensioni:

  • Piccola: 22,9 per 14 per 5,1 cm
  • Media: 25,4 per 15,2 per 6,4 cm
  • Jumbo: 30,5 per 20,3 per 7,6 cm

La Chanel Reissue 2.55 o 2.88, invece, in 5 dimensioni:

  • Mini: 19,1 per 14,6 per 4,4 cm
  • Piccola: 24,8 per 17,9 per 5.5 cm
  • Media: 27,9 per 20,3 per 6,4 cm
  • Grande: 31,1 per 23,3 per 6,4 cm
  • Jumbo XL: 36,1 per 24,9 per 7,6 cm

Esiste anche la versione Jumbo XXL, ma è molto rara da trovare.

Colore della fodera

borsa chanel originale interno bordeaux
Dettaglio interno Chanel originale

Per riconoscere una Chanel originale prestate attenzione al colore interno che è rigorosamente bordeaux. Coco Chanel aveva scelto questo colore perché era quello dei grembiulini indossati dai bambini che stavano con lei in orfanotrofio. Solo alcuni modelli vintage hanno la fodera nera; tuttavia è sempre molto aderente alla pelle, mentre nei fake si stacca molto facilmente.

Attenzione alle vite e alle cuciture

Nella Chanel originale le viti nel retro delle chiusure sono a testa piatta con la fessura orizzontale raramente a stella incise a +. Per quanto riguarda le cuciture, invece, le borse originali hanno almeno 10 punti ogni 2,5 cm, quelle false molto meno. Gli angoli della Chanel originale, inoltre, sono squadrati, mentre nei fake risultano arrotondati.

Logo Chanel e certificato di autenticità

borsa chanel originale chiusura logo CC
Come riconoscere una borsa chanel originale

La doppia C del logo Chanel è intrecciata in questo modo: la C rivolta verso destra passa in alto sopra l’altra C. La C rivolta verso sinistra passa in basso sopra l’altra C.
Dal 1986, inoltre, ogni borsa Chanel ha un certificato di autenticità, ovvero una card spessa, molto lucida e bordata in oro, con un numero di autenticazione di massimo 8 cifre che deve corrispondere con l’ologramma riportato all’interno della borsa.

A questo punto abbiamo scoperto assieme le caratteristiche di una borsa Chanel originale. Se decidete di acquistarne una, quindi, prestate attenzione a questi elementi e avrete la certezza di fare un ottimo investimento.

 

>LEGGI ANCHE: COME RICONOSCERE POLO FRED PERRY ORIGINALI<<

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>