Home » Novità sul Mondo della moda » Vintage: come riconoscere i pezzi unici ed intramontabili

Vintage: come riconoscere i pezzi unici ed intramontabili

Vintage è il termine tecnico utilizzato per indicare l’annata dei vini di pregio, successivamente “rubato” al mondo della moda per richiamare capi ed accessori originali senza tempo.

Curiosando dentro gli armadi delle nonne o mamme, troverai abiti che, oltre ad essere di moda, sono anche di gran pregio, al giorno d’oggi. Pezzi unici che chiedono solo di poter rivedere la luce ed essere sfoggiati ogni giorno, con abbinamenti moderni ed accostamenti particolari di colori. Le case di moda più importanti come Dior, Chanel, Versace e così via, puntano proprio a questo tipo di capi o accessori per reinventarsi e dar loro nuova luce. Vecchi amici del passato, che trovano una collocazione importante nel futuro.  

Il successo del vintage

Ti sei mai chiesta perché il vintage sia così ricercato ed abbia un clamoroso successo? Vivendo in un mondo dove ogni minuto le mode passano, cambiano e si rinnovano, il vintage è una sicurezza, quasi intoccabile. Ciò che arriva dal passato non può essere cambiato o sottomesso alle dure leggi delle tendenze di moda.

vintage come riconoscere

Per questo motivo, vorremmo consigliarti degli ottimi motivi per comprare o cercare vintage:

  • La qualità dei capi vintage è superiore. Ante anni Sessanta, si parla di pezzi sartoriali, con una cura del dettaglio maniacale, con utilizzo di tessuti di qualità. Non esiste ancora il low cost, arrivato poi alla fine degli anni Ottanta, che impone una realizzazione rapida e con poca cura dei capi di abbigliamento. Se si desidera un prodotto unico, meglio ricorrere al vintage.
  • Il costo è contenuto. Se non hai nonne o amiche delle nonne che possono regalarti un capo vintage, esistono numerose boutique che ti permettono di acquistare i capi di qualità senza spendere molto. Esistono inoltre dei graziosi mercatini che propongono pezzi unici a prezzi accessibili.
  • Ecologico. Se sei sensibile al tema dell’ecologia e difesa della natura, sappi che acquistare capi ed accessori esistenti è un aiuto concreto per la nostra Terra. Da provare, o organizzare, lo swap party ovvero lo scambio di vestiti con altre persone, senza spendere un solo euro.
  • L’abbigliamento vintage ti dona un certo stile e fascino: pensa ad un paio d’occhiali o ad una borsa o ancora ad un cappotto utilizzato in altro periodo ed abbinato da te con un tocco del nostro presente. Un outfit unico ed inimitabile. Occhio però a non strafare con outfit esagerati.

 I tre must have vintage più famosi e desiderati, da tutti, sono senza dubbio:

– L’intramontabile tubino nero di Chanel

– L’elegante Timeless 2.55 di Chanel

– La borsa – preferibilmente rosa acceso – cucita a mano di Dior.

Non te li ricordi? Rinfrescati la memoria con la nostra gallery!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>